Ritrovata una tomba etrusco-romana a Casenovole
- At August 13, 2007
- By gloria
- In Personal
- 0
I giornali parlano di un ritrovamento archeologico senza precedenti. L’11 agosto un archeologo che vive a Casale di Pari insieme a altri membri di un’associazione, la “Odysseus”, ha ritrovato nella zona di Casenovole una tomba etrusco-romano contenente 13 o 16 sepolture (ho sentito numeri diversi), ampolle e manufatti in bronzo. I reperti sono prima stati portati in Comune e poi non so, saranno forse portati al Museo archeologico di Grosseto, immagino.
Pare che sia uno dei ritrovamenti archeologico più importanti che sono stati effettuati negli ultimi anni, e a quanto pare non solo nel comune di Civitella Paganico.
Si tratterebbe di una tomba risalente al periodo etrusco-romano, tra le più grandi ritrovate sul territorio. Le operazioni di scavo erano iniziate una settimana fae fino ad ora hanno portato alla scoperta di varie sepolture, appunto, e in particolare 3 urne cinerarie e 10 ossuari con coperchio a ciotola.
Sono anche stati recuperati 4 bronzi, tra i quali un “kyathos” e gli archeologi si aspettano di trovare molto altro visto che la camera funeraria è appena stata raggiunta e le operazioni di recupero sono appena iniziate. La tomba si comporrebbe di un “dromos”, il corridoio di accesso lungo circa tre metri, e la camera funeraria vera e propria, a circa due metri sotto il livello della strada.
Ecco il Castello di Casenovole visto da Civitella Marittima… più precisamente dalla nostra terrazza…